Organigramma

 

RELAZIONI SINDACALI
Responsabile: Dirigente Ufficio X dott. Giacomo Tizzanini – giacomo.tizzanini@istruzione.it

SEGRETERIA DEL DIRIGENTE
Responsabile: Rita Deiola – 050 927521 – rita.deiola.pi@istruzione.it

Pratiche generali e riservate, pratiche assegnate direttamente dal Dirigente, autorizzazione incarichi, rapporti con le R.S.U.
Rapporti con le OO.SS. del Comparto Scuola e Funzione Pubblica
Ufficio Relazioni Sindacali; Adempimenti in PERLA (legge 104)
Esposti di carattere generale presentati dai genitori, docenti e studenti; concessione patrocini
Gestione licenze radio-televisive per le scuole della provincia
Gestione pratiche riservate e responsabile del trattamento dei dati relativi agli atti di segretezza (D. 196/2003)
Attribuzione posizioni economiche personale ATA
Referente: Stefania Crosato (in sostituzione) – 050 927522 – stefania.crosato.pi@istruzione.it


AREA PROGETTI NAZIONALI in attuazione legge 107/2015
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, con particolare riferimento all’inclusione di alunni stranieri e di alunni con disabilità
Consulenza ed attuazione di specifici progetti relativi alla disabilità e all’inclusione degli alunni stranieri; bullismo e cyberbullismo; educazione degli adulti; istruzione domiciliare e scuola in ospedale; collaborazione con gli uffici organici per la definizione degli organici di sostegno; Procedure Invalsi; definizione e predisposizione di accordi di programma, protocolli e/o intese in conformità con le linee di indirizzo di politica scolastica del MIUR e dell’USR; formazione personale della scuola;
Referente: Michela Lupia – 050 927562 – autonomia.pisa@istruzione.it

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e valorizzazione della cultura artistica e musicale
Consulenza ed attuazione di specifici progetti relativi all’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva ed alla prevenzione e contrasto delle forme di dipendenza. Promozione e diffusione delle attività musicali e artistiche. Attuazione delle linee guida e dei protocolli d’intesa sull’Alternanza Scuola Lavoro (ASL). Formazione del personale della scuola; formazione iniziale per i docenti neoassunti. Definizione e predisposizione di accordi di programma, protocolli e/o intese in conformità con le linee di indirizzo di politica scolastica del MIUR e dell’USR. Referente per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e dei Bisogni Educativi Speciali (BES).
Referente: Valeria Raglianti – 050 927523 – autonomia.pisa.area2@istruzione.it

Sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica ed allo sport
Supporto e sostegno alle attività per il benessere psico-fisico e sportivo. Organizzazione dei Giochi sportivi studenteschi per le scuole secondarie di primo e secondo grado a livello provinciale con collaborazione nelle fasi regionali. Promozione di attività didattiche e progetti educativi riguardanti lo sport a scuola. Educazione alla sicurezza stradale.
Definizione e predisposizione di accordi di programma, protocolli e/o intese in conformità con le linee di indirizzo di politica scolastica del MIUR e dell’USR. Costituzione di gruppi di lavoro o interistituzionali.
Referente della Consulta provinciale degli studenti. Formazione personale scuola.
Referente gruppo provinciale Sistema Nazionale di Valutazione.
Referente: Letizia Pellegrini – 050 927545 – autonomia.pisa.edfisica@istruzione.it


UFFICIO PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
Procedimenti disciplinari nei confronti del personale del comparto scuola (istruttoria, avvio e conclusione dei procedimenti); accesso agli atti; trasferimenti d’ufficio per il personale scolastico; assistenza e consulenza alle istituzioni scolastiche in materia di procedimenti disciplinari del
personale docente e ATA. Segreteria Ufficio Procedimenti Disciplinari.
Referenti:
Domenica Togo – 050 927548 – domenica.togo.fi@istruzione.it
Rita Deiola – 050 927521 – rita.deiola.pi@istruzione.it


UFFICIO I – U.O. SETTORE GESTIONE DOCUMENTALE – COMUNICAZIONE URP – TRASPARENZA – SITO WEB
Responsabile: Rita Deiola – 050 927521 – rita.deiola.pi@istruzione.it

Protocollo ASP
Coordinamento protocollo informatico, posta certificata e posta elettronica ordinaria, procedure e gestione  dei flussi documentali, archivio, protocollo informatico registro generale, registro interno e registro di emergenza, abilitazioni all’utilizzo del sistema di gestione informatica dei documenti;
Unità di protocollazione composta da:
Rosalbino Bernaudo – 050 927515 – rosalbino.bernaudo.fi@istruzione.it
Giuseppina Ventimiglia – 050 927524 – giuseppina.ventimiglia.pi@istruzione.it

SIDI
Consulenza e assistenza alle istituzioni  scolastiche; Gestione postazioni informatiche ministeriali
Referenti:
Patrizia Mariotti (sicurezza informatica) – 050 927531 – patrizia.mariotti.pi@istruzione.it

Comunicazione URP – Gestione Sito Web – Trasparenza
Informazioni generali e chiarimenti sui procedimenti, sui servizi e le attività fornite dall’UST;
Assistenza all’utenza nell’esercizio del diritto di accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i.); accoglimento istanze e segnalazioni; Gestione sito web; organizzazione e aggiornamento del sito
Referenti:
Anita Sarti – 050 927533 – anita.sarti.pi@istruzione.it
Giuseppina Ventimiglia – 050 927524 – giuseppina.ventimiglia.pi@istruzione.it
Alessandro Fregosi (docente scuola utilizzato) – 050 927544 – alessandro.fregosi@istruzione.it


UFFICIO II – U.O. SETTORE LEGALE – CONCILIAZIONE – PENSIONI
Responsabile: Domenica Togo – 050 927548 – domenica.togo.fi@istruzione.it

Ufficio Legale
Gestione del contenzioso concernente il personale del comparto scuola; Rappresentanza nei giudizi davanti al Giudice del lavoro e al Giudice di pace; consulenza e assistenza legale alle istituzioni scolastiche; rapporti con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato;
Referenti:
Lucia Cuoci – 050 927538 – lucia.cuoci.pi@istruzione.it
Ortensia Bernaudo – 050 927515

Segreteria di conciliazione
Referente: Anita Sarti – 050 927533 – anita.sarti.pi@istruzione.it

Pensioni
Attività relative al trattamento di fine servizio (istruttoria prospetto dati e prospetto liquidazione buonuscita) computi e riscatti pensione, riscatti buonuscita ricongiunzioni ex legge 29/79, gestione giuridica del personale Dirigente, docente  ed  amministrativo, ricostruzioni carriera del personale scolastico immesso in ruolo prima del 2000, definizione pratiche del personale  scolastico transitato in altri enti, costituzione posizione assicurativa ex legge 322/58, ricongiunzione ex legge 45/90.
Referenti:
Lucia Cuoci – 050 927538 – lucia.cuoci.pi@istruzione.it
Alessia Nunziatina Giallombardo – 050 927525 – alessianunziatina.giallombardo1@istruzione.it


UFFICIO III – U.O. SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA: SETTORE ORGANICI,  RECLUTAMENTO PERSONALE ATA, DOCENTI IRC – SETTORE ORGANICI, RECLUTAMENTO, MOBILITA’, GRADUATORIE
PERSONALE UST – ECONOMATO

Collaboratore Vicario del Dirigente e Responsabile dell’Ufficio
Benvenuto Di Siena 050 927517 – benvenuto.disiena.pi@istruzione.it

Personale della Scuola Infanzia e primaria e docenti IRC ogni ordine e grado
Procedure connesse alla definizione degli organici e reclutamento; Anagrafe; dimensionamento rete scolastica;  Part-time di ogni ordine e grado; supporto e consulenza alle istituzioni scolastiche; monitoraggi
Referente: Patrizia Mariotti – 050 927531 – patrizia.mariotti.pi@istruzione.it

Mobilità docenti IRC
Gestione mobilità (trasferimenti, passaggi e assegnazioni provvisorie ecc.);
Referente: Patrizia Mariotti – 050 927531 – patrizia.mariotti.pi@istruzione.it

Personale ATA
Organici, dimensionamento rete scolastica; Part-time; mobilità; supporto e consulenza alle istituzioni scolastiche; monitoraggi
Referente: Gaetana Galanti – 050 927529 – gaetana.galanti.557@istruzione.it

Graduatorie
Graduatorie ad esaurimento personale docente; procedure concorsuali personale ATA; Riconoscimento titoli di formazione professionale conseguiti all’estero;
Referenti:
Patrizia Mariotti – 050 927531 – patrizia.mariotti.pi@istruzione.it
Anita Sarti – 050 927533 – anita.sarti.pi@istruzione.it

Ufficio Personale
Gestione del personale dell’Ambito Territoriale di Pisa; Rilevazioni Gedap personale della Scuola e assenze personale dirigente della scuola; rilevazione e gestione buoni pasto, conto annuale; anagrafe delle prestazioni
Referente: Rita Deiola – 050 927521 – rita.deiola.pi@istruzione.it

Economato
Servizi di economato, contratti di acquisto in CONSIP, MEPA e affidamento diretto, rapporti con la Provincia per la gestione della struttura; Gestione per il rilascio tessere riconoscimento personale UST; Rilascio certificati di abilitazione e dichiarazione di veridicità su concorsi ordinarie riservati; scritture inventariali
Referente:  Patrizia Mariotti – economo – consegnatario – 050 927531 – patrizia.mariotti.pi@istruzione.it


UFFICIO IV – U.O. SCUOLA SECONDARIA I GRADO: SETTORE ORGANICI,  RECLUTAMENTO – ESAMI DI STATO
Responsabile: Stefania Crosato – 050 927522 – stefania.crosato.pi@istruzione.it

Personale della Scuola Secondaria I grado
Procedure connesse alla definizione degli organici e reclutamento; Anagrafe, dimensionamento rete scolastica; rilevazioni integrative scuole statali e paritarie ogni ordine e grado; supporto e consulenza alle istituzioni scolastiche; monitoraggi
Referente: Giuseppina Ventimiglia – 050 927524 – giuseppina.ventimiglia.pi@istruzione.it

Esami Stato
Esami di stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di primo e secondo grado; Esami di stato per l’abilitazione all’esercizio delle libere professioni; supporto e consulenza alle istituzioni scolastiche
Referenti:
Rita Deiola – 050 927521 – rita.deiola.pi@istruzione.it
Patrizia Mariotti – 050 927531 – patrizia.mariotti@istruzione.it


UFFICIO V – U.O. SCUOLA SECONDARIA II GRADO: SETTORE ORGANICI,  RECLUTAMENTO  – RISORSE FINANZIARIE
Responsabile: Anna Mazzoni – 050 927518 – anna.mazzoni.pi@istruzione.it

Personale della Scuola Secondaria II grado
Procedure connesse alla definizione degli organici e reclutamento; Anagrafe, dimensionamento rete scolastica; rilevazioni integrative scuole statali e paritarie ogni ordine e grado;  supporto e consulenza alle istituzioni scolastiche; monitoraggi
Referente: Maura Mandrici – 050 927553 – maura.mandrici.pi@istruzione.it

Ufficio finanziario
Gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie (SICOGE e contabilità speciale); Consulenza e supporto alle istituzioni scolastiche nelle materie amministrativo contabili; gestione spese ufficio; rapporti con Banca d’Italia e MEF;  liquidazione spese legali, rivalutazione monetaria  e interessi legali, riscossione crediti derivanti da sentenze di condanna; Modelli 770 e IRAP,
Referente: Maura Mandrici – 050 927553 – maura.mandrici.pi@istruzione.it


UFFICIO VI – U.O. SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I E II GRADO: SETTORE GESTIONE MOBILITA, TRASFERIMENTI – PASSAGGI – UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE; GESTIONE RECLAMI AMMINISTRATIVI; GESTIONE ISTANZE ACCESSO AGLI ATTI; SCUOLE PARITARIE

Responsabile: Sara Vatteroni – 050 927544 – sara.vatteroni@istruzione.it

Mobilità
Gestione mobilità (trasferimenti, passaggi e assegnazioni provvisorie ecc.)
Referenti:
Gaetana Galanti – 050 927529 – gaetana.galanti.557@istruzione.it
Alessia Nunziatina Giallombardo – 050 927525 – alessianunziatina.giallombardo1@istruzione.it
Maura Mandrici – 050 927553 – maura.mandrici.pi@istruzione.it

Scuole paritarie
Gestione scuole paritarie e private di ogni ordine e grado ( rilevazioni, verifica requisiti mantenimento parità scolastica, autorizzazione sdoppiamento classi, cambi rappresentanti legali scuole paritarie), consulenza e supporto scuole paritarie gestione anagrafe scuole non statali SIDI, scuole straniere
Referenti:
Gaetana Galanti – 050 927529 – gaetana.galanti.557@istruzione.it
Alessia Nunziatina Giallombardo – 050 927525 – alessianunziatina.giallombardo1@istruzione.it
Maura Mandrici – 050 927553 – maura.mandrici.pi@istruzione.it


UFFICIO VII – U.O. SETTORE AFFARI GENERALI E TITOLI DI STUDIO

Responsabile: Sara Scapazzoni – 050 927561 – sara.scapazzoni1@istruzione.it

Titoli di studio
Diritto allo studio; Organi collegiali; Adozione libri di testo; obbligo scolastico; Intitolazione scuole statali; Diplomi; Equipollenza e riconoscimento dei titoli stranieri; supporto e consulenza alle istituzioni scolastiche; monitoraggi.
Supporto all’Ufficio VI nella gestione della Mobilità (trasferimenti, passaggi, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie; gestione istanze di accesso agli atti) del personale docente di ogni ordine e grado.